Tutti hanno il desiderio di riuscire ad essere se stessi davanti al pubblico.
Ma cosa vuol dire essere autentici in scena? Come ci si arriva?
Molti pensano che la risposta sia “riuscire ad essere quello che sono con i miei amici, con le persone a cui voglio bene…quello che sono nella vita”.
Questo è uno dei più grandi errori di approccio!
Quando ti metti davanti ad un pubblico o ad una telecamera non ti basta essere te stesso; ti servono più risorse, più energia, devi saper mettere in luce quegli aspetti della tua personalità utili a valorizzarti e funzionali alla tua professione.
Devi trasformarti in un “te potenziato”.
In questo il teatro ci viene in grandissimo aiuto, grazie al lavoro che fa l’attore di costruzione del personaggio.
Purtroppo le parole “costruzione” e “personaggio” richiamano alla mente dei “non addetti ai lavori” qualcosa di artificiale, finto.
In realtà l’attore compie un enorme lavoro di verità, di autenticità, al punto che quando vediamo Hannibal Lecter, Joker, Kay Graham, Rossella O’Hara, James Bond, Bridget Jones non mettiamo in dubbio neanche per attimo che siano reali e ci esaltiamo o emozioniamo con loro.
La finzione sta nella macchina teatrale o cinematografica che ti fa tranquillamente accettare che una storia di 7 anni sia condensata in un ora e mezza, che ci siano delle musiche di sottofondo, effetti speciali.
Questa è la finzione.
L’attore e il personaggio no, loro devono essere credibili, autentici.
Per arrivare a questo l’attore fa un grande lavoro su se stesso, mettendo a disposizione del personaggio la propria fisicità, la propria voce, la propria sensibilità.
Se ora ti dicessi che le regole di costruzione di un personaggio le possiamo applicare su di TE per strutturare meglio il tuo personal branding e darti più forza e sicurezza quando parli in pubblico?
Il PERSONAGGIO PUBBLICO AUTENTICO è un percorso su di te per mettere in evidenza le tue caratteristiche uniche utili a valorizzare la tua professionalità, ricche di sfumature, di emozioni, di valori, di storie.
Per questo Agrodolce.
Un percorso personalizzato di 5 sessioni individuali di 1 ora e mezza ciascuna (7,5 ore totali), precedute da 1 incontro preliminare.
Il programma di AGRODOLCE ti porta a costruire il tuo Personaggio Pubblico Autentico attraverso:
Lavoriamo via Skype oppure Zoom.
Le mie consulenze hanno un taglio molto pratico ed esperienziale. Uniscono il training attoriale alle più aggiornate tecniche di coaching. Riceverai feedback precisi che ti aiuteranno a superare dubbi e incertezze e a costruire il comunicatore che vuoi essere.
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.
Il miglior investimento per sentirti finalmente autentico davanti al tuo pubblico.
ECCO LE MIE MIGLIORI PROPOSTE PER TE:
Hai pronto il tuo discorso. Vuoi testarlo davanti ad un esperto, capire se funziona e come potenziarlo con un intervento veloce e mirato?
FLAMBE’ – UN COLPO DI FIAMMA AL TUO DISCORSO
Vuoi lavorare sulle tue abilità di comunicatore per potenziare voce, gestualità e presenza scenica?
SPEZIE E AROMI – AGGIUNGI SAPORE E VIVACITA’ ALLA TUA PERFORMANCE
Devi fare un discorso in pubblico e vuoi essere guidato dalla creazione del testo alla tua messa in scena?
ACQUA, SALE E FARINA – IMPASTA AD ARTE IL TUO MIGLIOR DISCORSO